Concorso per le scuole

XVI° Festa delle Rose

5° Concorso “La Rosa In Valle Scrivia”

In occasione della XVI ° edizione della Festa delle Rosa (09 e 10 giugno 2018), la Pro Loco e Comune di Busalla indicono il V° concorso “La Rosa in Valle Scrivia”, per favorire la promozione della conoscenza della rosa e dei suoi derivati, come prodotti tipici della valle, e per la tutela delle tradizioni locali.

Il concorso, riservato agli alunni delle Scuole Materne e della scuola primaria e secondaria di primo grado  degli Istituti Comprensivi della Valle Scrivia, ha come tema

“La Rosa della Valle Scrivia scopre Busalla e il suo territorio

Si invitano i candidati a scegliere, tra i luoghi sotto indicati, quello su cui desiderano elaborare un progetto di abbellimento allo scopo di sponsorizzare la rosa della Valle Scrivia, i suoi prodotti e il territorio stesso. Gli elaborati (disegni, collage, fumetti ecc.,) potranno essere esguiti utilizzando la tecnica preferita da ciascuno

Elenco dei luoghi

1) Ponte “Monsignor Zuccarino” detto anche Ponte Vecchio di Sarissola

2) Ponte napoleonico sulla Busaletta

3) Piazzetta di San Rocco

4) Ninfeo di Villa Borzino, sito all'ingresso del parco della Villa

5) Pozzo di Villa Borzino

6) Facciata principale di Villa Borzino

7) Chiesa della Madonna della Guardia

8) Cappella del Buonconsiglio

9) Trogoli di Sarissola

10) Neprele (scorci)

11) Frazioni di Bastia, Semino, Camarza (scorci)

12) Archeologia industriale (ad esempio ciminiera in mattoni refrattari sulla strada per Borgo)

13) Scorci della “strada vecchia” di Busalla (via Grottin e rione Casen)

14) Lago della Busalletta

15) Palazzo Municipale

16) Piazza Pinan

17) Viale della Rimembranza (Sarissola)

18) Passeggiata Fabrizio De Andrè

19) Chiese parrocchiali

Occorre prenotarsi presso la BIBLIOTECA per effettuare la scelta del luogo che si desidera valorizzare , che verrà assegnato in base al criterio della precedenza, fino ad esaurimento.

L'attività potrà essere svolta a scuola o in laboratori organizzati nella biblioteca di Busalla, in orari da concordare con la responsabile della stessa. ( tel. 3346651952)

Le opere, individuali o collettive, dovranno recare, oltre al nome dei candidati, la firma dell'insegnante, l'indicazione della classe d'appartenenza e l'autorizzazione dei genitori alla divulgazione e all'utilizzo degli elaborati.

Le opere selezionate contribuiranno alla realizzazione di un calendario dei luoghi e dei prodotti del territorio, che verrà pubblicato a fine anno 2018. Tutti gli elaborati  verranno esposti nelle vetrine dei negozi di Busalla e di Sarissola in occasione della Festa della Rose e non saranno restituiti.

La data di scadenza per la presentazione dei lavori è fissata improrogabilmente per il 30 maggio 2018..

Per ciascun ordine di scuola sarà selezionato un vincitore, che riceverà un buono di acquisto in materiale didattico del valore di 100 euro.

Gli elaborati dovranno essere consegnati presso la sede della Pro Loco in Piazza Macciò 1 a Busalla (orario apertura da Lunedì a Sabato dalle ore 10 alle ore 12), oppure presso la Biblioteca Comunale “Bertha Von Suttner”, via Chiappa 15 Busalla, negli orari di apertura.

I lavori saranno giudicati da una commissione composta dall’Assessore alla Cultura del Comune di Busalla, dal Presidente della Pro Loco di Busalla, da docenti e da rappresentanti delle istituzioni locali.

Il giudizio della giuria è insindacabile.

I promotori si riservano di pubblicare il materiale del concorso per varie iniziative (su internet e social network, esposizioni e mostre).

16a Edizione della Festa delle Rose 09.06.2018 10:00